Not known Facts About incidente stradale assicurazione

Tutte queste informazioni, e molte altre, sono contenute nell’informazione di garanzia, cioè nell’atto che la Procura della Repubblica fa recapitare alla persona indagata e con cui la informa che c’è un procedimento penale a suo carico.

Vediamo ora cosa legge chi riceve l’avviso di garanzia. Secondo la legge, l’avviso di garanzia è una comunicazione che deve contenere:

Questa voce o sezione sull'argomento diritto ha un'ottica geograficamente limitata. Contribuisci advert ampliarla o proponi le modifiche in discussione.

Prima di esso, a meno che non si sia dovuto procedere all’arresto oppure a qualche altra misura cautelare, è ben probabile che l’indagato nulla sappia delle indagini in corso.

Secondo il dettato della norma quando il Pubblico Ministero deve compiere atti di indagine garantiti, ossia atti di indagine al quale il difensore ha diritto di assistere, il Pubblico Ministero è tenuto a comunicare un’informativa di garanzia – noto anche quale avviso di garanzia – all’indagato  al good di renderlo edotto della pendenza di un procedimento penale a suo carico.

Ricevendo questa comunicazione, l’indagato potrà iniziare a prendere contatti con un avvocato for every essere assistito anche nel prosieguo.

il diritto di presentarsi per rilasciare dichiarazioni ovvero chiedere di essere sottoposto ad interrogatorio.

L’avviso di conclusione delle indagini ha una funzione importantissima, non meno fondamentale dell’informazione di garanzia, in quanto vengono comunicate all’indagato alcuni importantissimi diritti, e cioè:

Sin da subito possiamo dire che l’informazione di garanzia è l’atto con cui la pubblica accusa mette a conoscenza l’indagato del fatto che, essendo sospettato for every aver commesso un reato, si trova sotto la lente d’ingrandimento della Procura della Repubblica.

L’informazione di garanzia, inoltre, anticipa il compimento di un atto di indagine spesso fondamentale for each le investigazioni. Di conseguenza, è essenziale che l’indagato si faccia trovare pronto, anche mediante la nomina di un difensore di fiducia.

Nell’espletamento delle indagini, quindi, può accadere che debbano essere compiute alcune attività urgenti al fantastic di non compromettere l’esito degli accertamenti omicidio volontario aggravato per futili motivi pena investigativi.

d. “avviso di garanzia” è stato attribuito pressoché lo stesso significato di una anticipata declaratoria di responsabilità.

la provvisoria imputazione a carico dell’indagato: si tratta dell’indicazione degli articoli di legge che si ritengono violati, accompagnata dalla breve descrizione del fatto delittuoso;

Spesso, accade che le autorità invitino l’indagato a ritirare l’atto direttamente in caserma o in questura. In tutti gli altri casi, sono le forze dell’ordine a raggiungere l’indagato presso il proprio domicilio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *